Labioplastica vaginale

Labioplastica vaginale

LO SCOPO

La labioplastica è la chirurgia attraverso cui avviene la riduzione delle dimensioni delle piccole labbra vaginali.
L’ipertrofia (ingrossamento esagerato) delle piccole labbra vaginali comportano del disagio quando si indossano vestiti/pantaloni stretti, durante l’attività fisica/sport e durante l’atto sessuale; inoltre può anche causare un igiene difettosa e delle irritazioni locali.
L’ipertrofia delle piccole labbra vaginali può avvenire al momento della nascita, durante la pubertà o dopo la gravidanza/parto.

LA PROCEDURA CHIRURGICA

L’intervento chirurgico per ridurre le dimensioni delle piccole labbra vaginali (Labioplastica) non è molto complicato o scomodo e dura più o meno due ore; l’intervento richiede invece un lavoro meticoloso che si realizza sotto le lenti d’ingrandimento per garantire un perfetto avvicinamento e sutura del bordo dell’ incisione labiale vaginale.

Sono assolutamente da evitare interventi chirurgici di breve durata (30 minuti) che portano ad una cicatrice viziosa, la quale può deformare le labbra vaginali e causare disagio e dolore. La procedura chirurgi cale viene di solito eseguita in anestesia generale oppure in anestesia locale associata a sedazione endovenosa.

IL PROCESSO DI GUARIGIONE

La ripresa delle attività quotidiane e del lavoro può avvenire dopo 5-7 giorni, e l’attività sessuale può essere ripresa dopo circa 6 settimane.