Addominoplastica

Addominoplastica

LO SCOPO

L’addominoplastica è un intervento chirurgico che rimuove l’eccesso di tegumento (pelle) e del tessuto adiposo (grasso) dalla zona addominale.
Il rimodellamento del profilo addominale può essere effettuato mediante diverse tecniche chirurgiche. Se vi è solo un eccessivo accumulo di tessuto adiposo (grasso), esso verrà rimosso tramite la liposuzione. Se vi è eccesso di tegumento (pelle) che forma il cosiddetto “grembiule addominale” tramite l’addominoplastica viene escisso sia il grasso che anche la pelle in eccesso. In questo caso, i risultati migliori si ottengono combinando la liposuzione con l’addominoplastica (lipoaddominoplastica). Nei pazienti in cui vi è una perdita di tonicità dei muscoli addominali, essa sarà corretta durante l’intervento chirurgico tramite la piegatura della parete muscolo-aponeurotica.

L‘addominoplastica/lipoaddominoplastica non è una cura per l’obesità e non sostituisce la dieta o l’esercizio fisico. I risultati positivi dell’addominoplastica sono tecnicamente permanenti. Possono tuttavia essere notevolmente ridotti se ci sono grandi variazioni di peso corporeo a seguito dell’intervento. Per questo motivo, le persone che intendono ridurre notevolmente il loro peso corporeo tramite dieta o le donne che pianificano una gravidanza, devono essere informate di questo fatto, posticipando l’intervento addominoplastico.

CONSULTAZIONE PRE OPERATORIA

L’addominoplastica/lipoabdominoplastica è adatta a tutte le persone adulte, di qualsiasi età, sane, di peso vicino al tipo costituzionale ideale (girovita). I migliori candidati per questa procedura sono:
» le persone sane senza patologie che potrebbero influenzare il processo di guarigione;
» non fumatori;
» le persone con un bell’aspetto e con uno stato d’animo positivo, che vogliono specificamente migliorare l’aspetto fisico.

Il chirurgo plastico deve essere informato in modo dettagliato circa la salute del paziente, con particolare attenzione alle persone che soffrono di diabete, ipertensione, malattie cardiache e le persone che precedentemente hanno subito un intervento chirurgico nella regione addominale. Dalle donne che hanno avuto un taglio cesareo, viene cercato di inserire la cicatrice esistente in quella nuova, senza la formazione di un ulteriore cicatrice.

I risultati positivi dell’addominoplastica sono tecnicamente permanenti. Possono tuttavia essere notevolmente ridotti se ci sono grandi variazioni di peso corporeo a seguito dell’intervento. Per questo motivo, le persone che intendono ridurre notevolmente il loro peso corporeo tramite dieta o le donne che pianificano una gravidanza, devono essere informate di questo fatto, posticipando l’intervento addominoplastico.

LA PROCEDURA CHIRURGICA

L’addominoplastica/lipoaddominoplastia è individualizzata per ogni paziente, tenendo conto:
» dell’eccesso di grasso a livello della parete addominale;
» dell’eccesso di pelle (il “grembiule”) nella parete addominale;
» della perdita del tono della parete muscolo-aponeurotica addominale.
Il rimodellamento del profilo addominale può essere effettuato mediante diverse tecniche chirurgiche. Se vi è solo un eccessivo accumulo di tessuto adiposo (grasso), esso verrà rimosso dalla liposuzione. Se vi è eccesso di tegumento (pelle) che forma il cosiddetto “grembiule addominale” con l’addominoplastica viene escisso sia il grasso in eccesso che anche la pelle. In questo caso, i risultati migliori si ottengono combinando liposuzione con addominoplastica (lipoaddominoplastica).

Nei pazienti in cui vi è una perdita di tonicità dei muscoli addominali, essa sarà corretta durante l’intervento chirurgico con la piegatura della parete muscolo-aponeurotica.
L‘addominoplastica/lipoabdominoplastica non portano alla completa scomparsa delle smagliature, mentre quelle situate nella zona escissata saranno rimosse . Ci sono una varietà di tecniche chirurgiche per l’addominoplastica, che dipendono dalla correzione necessaria per ottenere un risultato ottimale.
La lunghezza e la forma delle incisioni dipende, oltre dalla quantità di pelle e grasso da asportare, anche dalla tecnica chirurgica utilizzata.

IL PROCESSO DI GUARIGIONE

Dopo il completamento dell’intervento chirurgicale le incisioni chirurgiche vengono medicate e viene applicato un corsetto elastico compressivo per ridurre il gonfiore e sostenere la parete addominale. È indicato che esso deve essere indossato per diverse settimane dopo l’intervento.

All’inizio del processo di guarigione possono verificarsi gonfiori e sintomi di disagi generali delle incisioni. I pazienti saranno istruiti a muoversi leggermente riprendendo mobilità il prima possibile per evitare complicazioni, benché tutte le posizioni e movimenti dei muscoli addominali che mettono in tensione la parete addominale devono essere evitati. Alcuni giorni dopo l’intervento il ritorno a delle attività quotidiane leggere è possibile.
La guarigione iniziale delle ferite dura 1-2 settimane, dopodiché saranno estratti i fili di sutura. Il processo di guarigione continua nelle prossime settimane, durante le quali gradualmente si riduce l’edema post-operatorio e le cicatrici post-operatorie si attenuano.

I RISCHI

I possibili rischi dell’addominoplastica/lipoabdominoplastica comprendono degli ematomi, dei sieromi, delle infezioni o la cattiva guarigione delle incisioni e cicatrici, oltre ai rischi connessi all’anestesia.

I RISULTATI

Sebbene il risultato dell’addominoplastica è visibile quasi subito, il risultato finale si ottiene a pochi mesi dell’intervento. La sensazione di intorpidimento locale (dovuta al sezionamento delle branche nervose sensibili durante l’intervento chirurgico) e la tensione si attenuano durante questi mesi. A volte ci vuole un anno o più fino a quando le cicatrici post-operatorie sono appena visibili, altrimenti possono anche essere corretti da un altro intervento chirurgico
Il nuovo profilo addominale è relativamente permanente, fintanto che la persona mantiene costante il peso corporeo e segue uno stile di vita sano (alimentazione razionale e attività fisica).