Rinoplastica

Rinoplastica (Chirurgia estetica del naso)

LO SCOPO

La rinoplastica è un intervento chirurgico per modificare esteticamente l’aspetto del naso e include le correzioni:
» delle dimensioni del naso (lunghezza);
» della larghezza del naso (a livello dell’area dorsale delle narici);
» del profilo del naso (la cosiddetta “gobba” è la depressione dell’area dorsale che può avere un aspetto convesso o concavo);
» della punta del naso;
» delle narici;
» dell’asimmetria del naso.

Si consiglia di eseguire la rinoplastica dopo aver completato la crescita facciale (dopo l’età di 15 anni).

LA PROCEDURA CHIRURGICA

L‘ intervento di chirurgia estetica del naso è una procedura individualizzata che tiene conto di tutte le caratteristiche specifiche che contribuiscono all’aspetto generale del naso in relazione alle altre caratteristiche del viso.

Essa comprende una grande varietà di tecniche per affrontare:
» il rimodellamento dell’area dorsale del naso;
» la riduzione della lunghezza e della larghezza del naso;
» il rimodellamento della punta del naso;
» la diminuzione delle narici troppo larghe;
» la modificazione dell’angolo tra naso e labbro superiore.
La rinoplastica può essere eseguita tramite il metodo “chiuso”, quando le incisioni sono collocati all’interno del naso, oppure tramite il metodo “aperto”, quando l’incisione viene posizionata nella columella (la zona tra la punta del naso e il labbro superiore). Attraverso queste incisioni, i tessuti molli che ricoprono lo scheletro osteo-cartilaginoso del naso verranno staccati da esso per avere accesso alle strutture che devono essere rimodellate.

IL PROCESSO DI GUARIGIONE

Dopo l’intervento, viene applicato un conformatore esterno e un buffer all’interno del naso, al fine di sostenere e proteggere le strutture nasali durante il processo di guarigione. Dopo la procedura appare inevitabilmente l’edema postoperatorio, a volte appaiono lividi, mal di testa (cefalea), dolori locali e disagi che possono essere controllati con dei farmaci ed impacchi freddi. La ripresa delle normali attività è possibile entro un paio di giorni dopo l’intervento chirurgico. Il buffer viene estratto dopo 1-2 giorni, e il conformatore esterno dopo 7 giorni, essendo talvolta necessario mantenerlo fino a 14 giorni.

I lividi possono essere nascosti/coperti con il trucco. Il processo di guarigione continua nelle prossime settimane, e gradualmente si riduce l’edema post-operatorio e il nuovo profilo del naso è definito. Per un periodo di 6 mesi il paziente deve proteggere il naso da potenziali lesioni durante l’attività fisica.

I RISCHI

I rischi sono rappresentati da potenziali infezioni, emorragie o rotture di vasi sanguigni superficiali e dei rischi connessi con l’anestesia. Il risultato estetico può essere imprevedibile ed in alcuni casi può essere necessario un ulteriore intervento correttivo.

I RISULTATI

Il risultato della rinoplastica avviene gradualmente nel corso del tempo. Un periodo di minimo un anno è considerato normale per un risultato completo, definitivo, ed è generalmente permanente.